IL PROGETTO

17:03 non è solo il titolo del cd. Non è solo un’ora precisa che ha segnato la Storia, il calcio e la tifoseria granata.

17:03 è anche un progetto solidale. L’idea nata è da 3 promotori molto diversi tra loro ma radicati nel torinese, uniti per una causa comune all’insegna della solidarietà nel ricordo degli Invincibili a  settant’anni dalla Tragedia di Superga. Il ricavato della vendita infatti del cd in allegato al giornale sarà infatti devoluto a due associazioni importanti: “Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari Onlus” e “Cute Project Onlus”. Un progetto nato nel 2018 per onorare al meglio la memoria del Grande Torino e di Renato Casalbore a 70 anni dalla loro scomparsa.

I promotori

Tuttosport: quotidiano sportivo torinese, fondato il 30/07/1945  da Renato Casalbore anch’esso scomparso a Superga nel tragico ritorno da Lisbona. Fin dalla sua fondazione, il calcio è lo sport a cui è maggiormente dedicato, con particolare attenzione alle vicende delle squadre piemontesi. Nel 2003 il giornale ha istituito il premio  European Golden Boy , destinato ai giovani calciatori d’Europa.

Sito web: www.tuttosport.com

Tori Seduti: I Tori Seduti nascono ufficialmente nel 2006. Secondo lo Statuto del Club, esso è stato, è  e sempre sarà gestito da persone diversamente abili. Primo club in Europa a seguito di una squadra di calcio  e riconosciuto ufficialmente dal Torino Fc. Attraverso il loro motto “ NON CONOSCIAMO BARRIERE”, I Tori Seduti negli anni si sono resi protagonisti di vere e proprie maratone di beneficenza a favore del sostegno di Enti operanti nella medicina e nel sociale.

Sito web: www.toriseduti.it

Sensounico: gruppo torinese nato nel 2007, autore di “Quel giorno di pioggia”, canzone diventata ormai vero e proprio inno in ricordo del Grande Torino. Oltre ad una serie di inediti a sfondo granata e proposti allo Stadio Olimpico Grande Torino nei pre partita, possono vantare alcune esibizioni andate in scena nei luoghi più significativi per la gente granata: lo Stadio Filadelfia, Superga, lo Stadio Olimpico Grande Torino che nel 2018 rispose con una fiaccolata mozzafiato all’esibizione della Band.

Sito web: www.sensounicoband.it